Comune di Viddalba

Itinerario/gita

Tempo libero

Descrizione
Fiore all'occhiello del comune di Viddalba è sicuramente il Centro Termale Casteldoria, capace di ospitare a lavori conclusi centinaia di clienti che potranno usufruire delle benefiche proprietà curative dei suoi fanghi termali e delle acque salso-bromo-iodiche, le quali possono raggiungere altissime temperature (sino ad 80°C).
 
Nasce in questo contesto, un attrezzatissimo Centro Fitness, dotato di piscina al coperto, sala congressi e campi da tennis che si affiancaranno al progetto di offrire ai visitatori luoghi di ristoro e valorizzazione dei prodotti tipici locali.
Il fiume Coghinas prosegue a valle incontrando le anse del monte San Giovanni, dove nasce il parco omonimo attrezzato di maneggio, verande incastonate nel verde, parco giochi. A partire dal 2000, nasce a Viddalba l'associazione "Amici del Cavallo" la quale organizza corsi di equitazione e tutto ciò che occorre per garantire, agli amanti del trekking, delle stupende escursioni a cavallo attraverso la natura incontaminata delle colline Viddalbesi dotate di innumerevoli punti di ristoro per degustare gli ottimi vini locali accompagnati salumi e formaggi di rara qualità.
     
Al fine di permettere di raggiungere ed esplorare ogni angolo di natura, il Comune di Viddalba, offre un servizio di noleggio sia di Mountainbike che di Canoe. Potrete con queste ultime percorrere più di 6 km di fiume attraversando paesaggi paradisiaci difficilmente raggiungibili altrimenti, sino ad arrivare alle spiagge dorate della costa nord occidentale, meta di appassionati pescatori che giungono da tutta l'Italia per apprezzare la grande pescosità del nostro mare. Sicuramente un ricchissimo bottino sarà garantito dalla pesca sul fiume Coghinas, carpe, muggini, tinche, persico-trote e tantissimi pesci-gatto. A tal proposito vengono organizzate gare di pesca sia in acqua dolce che in quelle salate dove appunto tantissimi campioni italiani e quindi internazionali si danno appuntamento per divertirsi con la cattura di bellissime prede sempre nel pieno rispetto dello spirito sportivo che contraddistingue gli amanti della natura.

Per chi invece è amante della caccia, Viddalba è sicuramente il luogo ideale. I nostri boschi oltre ad un paesaggio incontaminato offrono numerose specie di selvaggina nonché la famosa e ambita caccia al cinghiale nella quale i nostri cacciatori si contengono il primato e saranno ben lieti di ospitarvi fra le loro squadre al fini di realizzare delle bellissime battute di caccia in un contesto di amicizia divertimento e soddisfazione.

Non mancano certo le condizioni e gli habitat naturali per gli amanti degli sport estremi, dal Parapendio alla Guerra Simulata, passando per il Freeclimbing  ed arrivando sino al Surf Windsurf e Kitesurf praticabili questi ultimi a soli cinque minuti dal nostro centro, nelle incantevoli acque costiere, per gli amanti della vela, è inoltre disponibile un centro velico presso la foce del fiume operativo tutto l'anno.

E per gli amanti del cibo e della buona musica? Nessun problema, la stagione estiva Viddalbese prevede una serie graditissima di Sagre accompagnate da musica dal vivo e rappresentazioni di balli in costume sardo che allietano le serate di quanti giungono a degustare i tipici piatti sardi, come gnocchetti con carne di cinghiale preparati da esperti cuochi del paese, o le famosissime Seadas, la salsiccia arrosto, degustazione di vini e formaggi locali ed ancora le deliziose fritelle calde che il comitato si diletta a preparare durante la serata. 

Ma è sicuramente la suggestiva rassegna del Matrimonio Gallurese l'evento più atteso dell'estate. Giovani e gruppi di volontariato si prestano per l'occasione a far rivivere un momento caratteristico della vita gallurese: il matrimonio folcloristico, fatto di dialoghi poetici, protagonisti a cavallo, cerimonia accompagnata da canti e balli tradizionali, che animano la serata che si conclude con il tipico banchetto di nozze. E' qui che avrete la possibilità di assoporare i fantastici sapori della vera zuppa gallurese contornata da carne di cinghiale, vini e formaggi.

Impianti e servizi di noleggio 


- Campo Sportivo

- Campo da Calcetto

- Campo da Tennis

- Campo di Bocce

- Palestra Com.le

- Noleggio Canoe per escursioni sul fiume Coghinas

- Noleggio Mountain Bike

- Escursioni a Cavallo

- Museo Archeologico

- Parco Archeologico Naturalistico

- Area Archeologica San Leonardo

- Chiesa romanica di San Giovanni

- Chiesa di San Gavino a monte

- Santuario Mariano di Li Reni

- Biblioteca Comunale